FAQ

Perché è importante cambiare gli ammortizzatori scarichi?
Gli ammortizzatori sono la parte più importante per la sicurezza di un’auto in quanto guidano le ruote e le mantengono a contatto con il terreno, nel momento in cui gli ammortizzatori sono scarichi questi non faranno frenare l’auto. Un buon ammortizzatore ti assicura inoltre uno spazio di frenatura d’emergenza.
Come capisco se bisogna cambiare gli ammortizzatori nella mia auto?
Il consiglio migliore è quello di fare un controllo la prima volta a 80 mila km e poi ogni 20 mila km in quanto è difficile riuscire a capire in tempo quando bisogna cambiare gli ammortizzatori, ad ogni modo la prova più facile è spingere sugli angoli e vedere se l’auto molleggia oppure osservare gli ammortizzatori da vicino con una lampada e vedere se lungo il tubo vi è dell’olio. Altri campanelli dall’arme sono la macchina che tende ad ondeggiare dopo un dosso o l’auto che tende al sottosterzo e allarga la traiettoria dopo una curva stretta.
Come capisco quando cambiare i freni?
Il consiglio è quello di farli controllare ogni 15 mila chilometri per i freni anteriori e 60 mila chilometri per i freni posteriori, ad ogni modo i campanelli d’allarme possono essere vibrazioni e fischi associati a un allungamento dello spazio di frenata.
Quando devo cambiare le gomme della mia auto?
Per capirlo da solo ti consigliamo di tenere sempre sotto controllo lo spessore del battistrada che non deve essere mai inferiore a 1.6mm, un’altro trucco che ti consigliamo è quello della moneta da 2 euro, prova ad inserirla fra le scanalature del pneumatico, se la corona bianca della moneta si vede le gomme devono essere sostituite
Ogni quanto tempo va sostituita la batteria di un’auto ibrida?
La durata di queste batterie può variare dai 100.000 ai 200.000 km, parlando in termini di tempo, possiamo dire che le batterie delle auto ibride durano in media dagli 8 ai 10 anni.
La manutenzione di un’auto elettrica è costosa?
No, il punto di forza delle auto elettriche è questo, il nostro della manutenzione non è alto in quanto, a differenza delle normali auto, non hanno bisogno di sostituire l’olio e i vari filtri e per quanto riguarda i freni, il consumo è ridotto al minimo.
Quando fare il tagliando all'auto?
Bisogna fare riferimento alle indicazioni della casa madre. In linea di massima il primo tagliando auto va fatto al raggiungimento di 15.000/20.000 km o 1-2 anni. I tagliandi successivi vanno fatti ogni 15.000/20.000 km. Attenzione a non dimenticare il cambio olio, infatti ci sono vetture che prevedono il cambio dell'olio motore ogni 15.000 km mentre il tagliando va eseguito ogni 30.000 km.
Quando fare l'inversione delle gomme?
Il consiglio dei gommisti è quello di invertire i pneumatici dall'asse posteriore all'anteriore (e viceversa) ogni 10.000 o 15.000 chilometri, o in alternativa almeno una volta all'anno, specialmente se si notano segni di usura molto difformi da un pneumatico all'altro.
Batterie auto: non sono tutte uguali
La batteria oggi non svolge più il semplice compito di avviare il motore, ma supporta molti sistemi per il comfort, la sicurezza di guida e l’intrattenimento che richiedono energia. Parlare semplicemente di batteria induce spesso gli automobilisti all’errore di cambiare una batteria esausta con un’altra di caratteristiche e tecnologia differenti, rischiando di danneggiare l'auto.
Freni che fanno rumore: le possibili cause
Quando le pastiglie fanno rumore non è sempre un problema di usura anche se il primo indizio su cui si concentra il meccanico è l'età delle pastiglie. Bisogna controllare se sono cristallizzate, bruciate o arrivate al metallo. Le cause potrebbero essere anche altre: pastiglie di bassa qualità, sporcizia, errato montaggio... affidati sempre ai professionisti.

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